La cultura è un bene fondamentale per la crescita individuale e per lo sviluppo di un territorio ma troppo spesso è considerata come qualcosa di secondario se non addirittura un costo per la comunità. Nello spettacolo dal vivo operano migliaia di lavoratori che contribuiscono ad arricchire la vita di ognuno di noi, svolgendo un mestiere faticoso e altamente impegnativo. Eppure, la realtà quotidiana di questi professionisti è poco o per nulla conosciuta, sia da parte dei cittadini, sia da parte delle istituzioni, tanto che anche le statistiche ufficiali non consentono di avere una rappresentazione approfondita di questo settore.

——————————————————————————————————————

A chi si rivolge la ricerca

La ricerca  “Vita da artisti” è rivolta a chi lavora nello spettacolo dal vivo con professioni creative e artistiche, con qualsiasi modalità contrattuale e in ogni ambito.

——————————————————————————————————————

Metodologia

L’indagine è condotta tramite un questionario distribuito on-line, attraverso il quale sono indagati i principali aspetti che caratterizzano la vita di chi lavora nello spettacolo dal vivo: i ritmi e le condizioni di lavoro, le difficoltà incontrate nel fare questa professione, gli aspetti economici, gli obiettivi di cambiamento e di miglioramento che i lavoratori chiedono alle istituzioni e al sindacato.

La ricerca ha l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo dal vivo: aiutaci a diffonderla!

——————————————————————————————————————

Promotori della ricerca

La ricerca è promossa e condotta da:

SLC – CGIL – Sindacato Lavoratori della Comunicazione

Fondazione Di Vittorio

In collaborazione con:

Associazione per il Teatro Italiano – artisti operatori tecnici

ATEATRO

C.RE.S.CO. – Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea

Facciamo la conta

MIDJ – Musicisti Italiani Di Jazz

Note legali

SOS Musicisti

UAP – Unione Attori Professionisti

——————————————————————————————————————